Un’Associazione di Promozione Sociale

Mi ritrovo spesso e soprattutto con i colleghi (Psicologi, Psicoterapeuti, ecc.) a spiegare cos’è un A.P.S., cosa fa, come nasce ecc.


Un APS è una associazione che svolge attività di interesse generale e specifico a beneficio dei propri iscritti e di terzi avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri associati. Sono delle organizzazioni no-profit, quindi di natura non commerciale, che vuol dire che tutte le entrate derivanti da attività, progetti devono essere ripartite trai soci che si adoperano e investite. Una delle modalità usate dalle APS per autofinanziarsi sono la raccolta fondi.


Lo statuto è il documento legale in cui sono riportate tutte le informazioni e indicazioni a cui ogni associato aderisce a cui si deve attenere, gli organi previsti sono il consiglio direttivo, il presidente.


Le attività che per legge si possono svolgere sono di carattere sociale, socio-sanitario, di informazione, beneficenza rivolte a persone bisognose, è possibile che le attività vengano elargite in Istituzioni con cui si stabilisce un rapporto di collaborazione/convenzione.


Le APS sono costituite da un gruppo di persone attive e motivate (soci ordinari) verso la mission come nel nostro caso la promozione e informazione sull’aiuto psicologico alla persona e al gruppo che si riuniscono periodicamente per ragionare su idee, progetti e problemi.


Le APS rappresentano un ponte tra persone, professionisti e il mondo sociale, e sopperisce alle mancanze, insufficienze del welfare. Recentemente è stata emanata una legislazione sulle APS definita “ riforma del terzo settore” che da un maggiore valore giuridico e riconoscimento istituzionale.


Particolarmente ridotta è la partecipazione ad associazioni di tipo sociale in Italia (3%, contro il 13% degli USA, il 14% della Gran Bretagna).


Credo sarebbe utile e istruttiva per i neolaureati, i neo-specializzati di psicologia e anche di altre discipline far parte di un APS, perché è un esperienza in cui si è protagonisti di un idea e si prova a realizzarla svincolati da un riconoscimento economico. Le idee, gli spunti sono materiali che possono essere valorizzati in una dimensione creativa come l’APS e realizzabili nella sua cornice organizzativa e legale. Un esperienza di scoperta individuale in gruppo di nuovi orizzonti.
E’ per questo che ai giovani e meno giovani rivolgo l’invito di entrare a farvi parte.