Psicologia delle altre abilità
Le disabilità fisiche o psicologiche pongono dei limiti, che spesso appartengono a concezioni sociali e a come gli altri sono abituati a rapportarsi con la persona disabile.
Pensiamo che un supporto psicologico alla persona e alla famiglia, possa essere la scoperta di altre abilità che gli permettono di scoprire i “propri limiti” e smantellare quelli imposti da gli altri.
Collaboriamo con associazioni sportive e sensibilizziamo, informiamo i genitori, le famiglie sull’esistenza di altre forme di riabilitazione come: l’arrampicata, la barca a vela.
Attività che hanno permesso a molti ragazzi di vivere una vera e propria scoperta di “altre abilità” e fare attività fisica senza annoiarsi, socializzare e alle famiglie di uscire dal loro isolamento.
Ci adoperiamo per migliorare la qualità di vita delle persone con la creazione di oggetti di facilitazione come la tovaglietta comunicativa/aumentativa, ideata aiutare bambini, ragazzi con difficoltà di linguaggio a vivere con serenità il pasto in mensa a scuola, mangiare la pizza in pizzeria e diffondere la conoscenza della comunicazione aumentativa.
La tovaglietta comunicativa
Psicologia sostenibile
Psicologia sostenibile L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha definito la salute come “Uno stato di completo benessere fisico, psichico e…
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
La CAA comprende approcci e strategie volti a migliorare le capacità espressive di persone che presentanodifficoltà nella comunicazione. In realtà…
L’inaccettabile
La vita ci offre tante situazioni e condizioni inaccettabili. Se solo mi soffermo me ne vengono in mente tante ne…